Tecnologia e innovazione
per le migliori schede elettroniche

PROCESSI PRODUTTIVI

Negli anni abbiamo costantemente investito in tecnologia e formazione per migliorare le nostre prestazioni produttive.
Tutti i processi produttivi sono realizzati in ambienti idonei, a temperatura e umidità controllata, e conformi alla normativa ESD (protezione dalle scariche elettrostatiche).

Qui sotto i processi che svolgiamo internamente in azienda. 

Processo SMT

Processo SMT

Il processo SMT (montaggio a tecnologia superficiale) è diventata la tecnologia più utilizzata, grazie alle ridotte dimensioni dei componenti e alla possibilità di saldarli su entrambi i lati della scheda.
Investiamo molto in questo processo utilizzando Pick & Place, SPI, AOI 3D, forni a rifusione in atmosfera inerte (azoto), tra i più sofisticati e tecnologici presenti sul mercato. A supporto delle linee ci sono magazzini automatici a temperatura e umidità controllata che gestiscono la tracciabilità della componentistica e l’allineamento in tempo reale delle giacenze.

Processo THT e
tecnologie di saldatura

Il processo THT è stata la prima tecnologia utilizzata per realizzare le schede elettroniche. É caratterizzata da componenti dotati di reofori che vengono inseriti nei fori del circuito stampato e spesso viene abbinata alla tecnologia SMT. Il montaggio dei componenti sul circuito stampato è eseguito con inseritrici automatiche o manualmente. In EAS il processo di saldatura avviene utilizzando saldatrici automatiche selettive, o saldatrici ad onda in atmosfera inerte (azoto) e con tecnologia a doppia onda vibrata.

Processo THT e tecnologie di saldatura

Controlli di processo (SPI, AOI, X-Ray)

Controlli di processo
(SPI, AOI, X-Ray)

I controlli di processo sono fondamentali per la standardizzazione di processo e la definizione del miglioramento continuo. In particolare, nel processo SMT, le macchine SPI 3D vengono utilizzate per il controllo della stesura della pasta saldante, mentre le macchine AOI 2D o 3D per la verifica del corretto posizionamento e saldature dei componenti. Per confermare la qualità delle saldature non ispezionabili superficialmente (es. BGA, µBGA) utilizziamo una macchina X-RAY 3D. Tutti questi controlli garantiscono il processo a zero difetti

Collaudi

Tutti i vostri prodotti vengono sottoposti ad una serie di controlli e collaudi per garantire la massima affidabilità e il rispetto delle specifiche. Siamo attrezzati per poter effettuare la programmazione dei microprocessori, collaudi ICT e funzionali con Fly-Probe o con fixture a letto d’aghi e test in camera climatica. Il nostro personale qualificato ingegnerizza e sviluppa sistemi di test con interfaccia National LabVIEW, progettando e realizzando internamente anche le fixture a letto d’aghi.
Ogni test eseguito viene registrato e conservato per garantire la tracciabilità. Dall’analisi dei difetti possiamo intervenire per il miglioramento continuo dei processi e la qualità del Vostro prodotto.

Collaudi

Lavaggio, conformal coating, resinatura

Lavaggio,
conformal coating,
resinatura

Il conformal coating (o tropicalizzazione) garantisce la stabilità delle performance del prodotto elettronico anche in ambienti con condizioni avverse, quali polvere, umidità, salsedine, o altri agenti atmosferici. Il deposito controllato e preciso di conformal coating poliuretanico, acrilico o siliconico, avviene in EAS mediante tre distinte linee di produzione robotizzate. Disponiamo inoltre di un impianto per trattamenti a deposito manuale, immersione e resinatura con cabina di essicazione. Per garantire la rimozione di ogni impurità sulle schede utilizziamo un impianto di lavaggio automatico con prodotti a base acqua.

Scontornatura

Per garantire la massima qualità e affidabilità, utilizziamo un impianto per la scontornatura automatica di schede assemblate. Tale processo, è particolarmente indicato per la separazione delle schede multiplate in pannelli con sistema di tenuta tramite testimone. Questo sistema tramite una micro-fresa va ad eliminare i testimoni separando così le schede.

Scontornatura

Assemblaggio e completamento prodotti

Assemblaggio e
completamento prodotti 

EAS, a completamento del servizio offerto, realizza anche una molteplice varietà di assemblaggi elettromeccanici, pneumatici, cablaggio di cabinet ed apparecchiature elettroniche con eventuali imballi dedicati.
Ci occupiamo dell’approvvigionamento di tutti i materiali e del loro stoccaggio nei nostri magazzini. Possiamo gestire un servizio KANBAN, in modo da alimentare costantemente le linee di produzione e ridurre i costi di magazzino del Cliente.

News